B.1

B1_3kg

 

 

 

 

 

BASE B.1 è un complemento alla carne fresca formulato per fornire al cane adulto tutto quello che manca alla carne bovina.

Risultato: un’alimentazione con la carne fresca che scegli tu, ma completa e bilanciata, facile e veloce.

BASE B.1 è una miscela di ingredienti vegetali (riso*, ceci e fiocchi d’avena*) cotti con un procedimento speciale che ne ottimizza la digeribilità (non semplici farine o fioccati), ai quali sono stati aggiunti vitamine, minerali e acidi grassi polinsaturi (di origine vegetale) senza esporli a trattamenti termici.

 

La nuova alimentazione del tuo cane con BASE B.1 è normalmente così bilanciata:

70% CARNE FRESCA scelta dal proprietario
= PROTEINA ANIMALE FRESCA che non subisce trattamenti termici spinti che ne degradano le proprietà biologiche e la digeribilità.

30% BASE B.1
= AMIDI NOBILI provenienti da materie prime human grade e processati con una tecnologia usata in alimentazione umana per ottimizzare la digeribilità senza necessità di cottura.
= PROTEINA VEGETALE (da ceci e avena) per completare il profilo aminoacidico della dieta.
= FIBRA DIETETICA (da carota) che contribuisce alla salute e alla funzionalità dell’intestino svolgendo un’azione prebiotica.
= EPA e DHA (omega 3) acidi grassi polinsaturi aggiunti a freddo che integrano gli acidi grassi del grasso della carne, completando il profilo acidico della dieta.
= INTEGRAZIONE vitamico-minerale-aminoacidica, aggiunta a freddo per preservarne le caratteristiche chimico-biologiche e funzionali.

La proporzione tra le quantità può variare per adattarsi meglio alle esigenze del tuo cane (vedi sezione “Domande & Risposte” al link http://www.nutrigenefood.com/approfondimenti/)

Le BASI: un’alimentazione SANA.

Tutto merito della formulazione e  delle materie prime selezionate!

Le materie prime vegetali contenute in BASE B.1:
• sono human grade
• vengono trattate e lavorate in modo differenziato, per preservare in ognuna di loro le caratteristiche nutrizionali ottimizzandone la digeribilità
• sono controllate per carica microbica e presenza di allergeni.

Gli Omega 3 contenuti in BASE B.1 sono estratti e purificati da pesce azzurro, e controllati per assenza di contaminanti e metalli pesanti.

Tutte le materie prime contenute in BASE B.1 sono certificate OGM free.

BASE B.1 non contiene adsorbenti, coloranti,  appetizzanti, conservanti.

BASI_pagine da brochure per sito_SI_NO

Le BASI: un’alimentazione FACILE e VELOCE.

Indicazioni d’uso.
– Aggiungere la carne (cruda o scottata) alla base B.1 secondo le quantità medie indicate in tabella in funzione del peso del cane.
– Mescolare aggiungendo un volume di acqua di almeno due volte quello della BASE B.1, o fino ad ottenere la consistenza più apprezzata dal cane.

preparazione

Si consiglia di adattare la quantità di base B.1 e di carne in base alle variazioni di peso del cane, alle sue esigenze e alla condizione corporea, rimanendo nell’intervallo delle quantità consigliate.

 

Le BASI: un’alimentazione PERSONALIZZABILE.

Nella dieta con le BASI il contenuto di nutrienti può essere modulato variando gli ingredienti, per rispondere ad esigenze nutrizionali diverse.
Avendo 2 componenti, la dieta con le Basi permette di adattare l’apporto di nutrienti alle esigenze individuali del tuo cane.
Le quantità medie giornaliere indicate sono per il mantenimento di un cane adulto (vedi apporto di nutrienti in tabella) e comportano un composizione 70% carne e 30% B.1
I fabbisogni cambiano però in funzione di razza, stile di vita, età e condizione corporea…..senza dimenticare il gusto !

Alcuni esempi:
per cani nordici o con tendenza al sovrappeso si possono ridurre le quantità di entrambe le  componenti, mentre per un soggetto anziano è preferibile un apporto di proteina di buona qualità e contenere l’apporto di amidi (diminuire la quantità giornaliera di B.1, o aumentare quella di carne). Al contrario, in soggetti che non ingrassano o che svolgono attività fisica intensa si può aumentare la quantità di B.1 o di entrambe le componenti della dieta.

Tanti altri consigli e curiosità su come seguire e personalizzare questo tipo di alimentazione si possono trovare nella sezione Domande&Risposte

Una Base, tante risposte dietetiche!

La Base B.1 può essere utilizzata anche con carni diverse dal bovino, ad esempio con tacchino (scottato in padella) o maiale (cotto) tenendo conto delle differenze di composizione chimica delle carne. Usando carni (muscolo) mediamente magre rispetto al bovino come tacchino e maiale in un cane normopeso la quota mancante di grasso andrà integrata con alimenti freschi aggiunti dal proprietario.

Qui di seguito trovate le quantità di dieta con la Base B.1 e carni di tacchino o maiale, integrate con il grasso.

TabellaB.1Tacchino_002

 

 

 

 

 

 

Esempi di personalizzazione  in termini di apporti di nutrienti con carne di bovino per un cane adulto di 20kg:

diete con bovino

Esempi di personalizzazione  con altre carni per un cane adulto di 20kg:

diete con altre carniOK

 

 

 

 

 

 

 

 

In caso di dieta con carne di pollo o di suino è opportuno cuocere la carne.

 

Riferimenti bibliografici • Sandri M et al. 2017. Raw meat based diet influences faecal microbiome and end products of fermentation in healthy dogs. BMC Veterinary Research (2017) 13:65 • Lindblad-Toh K et al., 2005. Genome sequence, comparative analysis and haplotype structure of the domestic dog. Nature 438, 803 • Axelsson E et al., 2013. The genomic signature of dog domestication reveals adaptation to a starch-rich diet. Nature 495, 36

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
XPLAY Agenzia Web